Home / CALCIOMERCATO / JUVENTUS / Juve: boom anche in Borsa!

Juve: boom anche in Borsa!

La società bianconera è stata la migliore in Europa come performance in Borsa nell’anno appena concluso e lancia un messaggio forte ai competitors europei

La Juve corre anche in Borsa: +154%!

Non è passata inosservata la cavalcata della Juventus nella Borsa di Milano nel corso del 2017. Il titolo azionario fa segnare addirittura un +154% su base annua passando da 0,31 del gennaio 2017 al valore attuale di 0,81. La capitalizzazione, vale a dire il numero delle azioni moltiplicato per il valore delle stesse, ha così raggiunto gli 810 milioni di euro, balzando al terzo posto in Europa dietro a Manchester United (2 miliardi e mezzo di euro) e Arsenal (1 miliardo e 800 milioni).

Ma a cosa si deve questa impennata? I titoli azionari delle società calcistiche (compresi, quindi, quelli di Roma e Lazio) sono sottoposti ad un’elevata volatilità, il che rende difficile fare previsioni di medio-lungo periodo. La loro quotazione dipende perciò da tre fattori: il trend borsistico (legato alla crescita economica del paese di appartenenza), la quantità di azioni scambiate sul mercato e se il titolo risulta essere apprezzato o deprezzato rispetto al suo valore ‘storico’.

In particolare voglio spendere due parole su questo terzo punto. La Juventus sbarcò nella Borsa Italiana nel lontano dicembre 2001 e il prezzo di collocamento al pubblico fu di 3,70 euro per azione (oggi è 0,81). Il titolo si assestò attorno ai 2 euro fino al terremoto di Calciopoli che precipitò il valore delle azioni. La problematica rifondazione del dopo 2006 e la concomitante crisi economica globale hanno spinto il titolo in basso fino al 2012, quando toccò il fondo a 0,2 euro per azione.

Ecco spiegato il motivo dell’impennata del titolo bianconero in Borsa. Un valore che si era deprezzato (meglio: che è stato obbligato a deprezzarsi) in seguito alle decisioni prese in un oscuro tribunale nel lontano luglio 2006.

Altri articoli interessanti qui sotto:

su Davide Petiva

GUARDA ANCHE

(VIDEO) Finalmente Spinazzola!

Facebook Twitter WhatsApp Telegram LA GIOIA DI SPINAZZOLA:”Ringrazio la Juve per avermi aspettato!” Dopo Cr7 …