Home / CALCIOMERCATO / ALTRE SQUADRE / Suning minacciata di illecito

Suning minacciata di illecito

La Società Suning, proprietaria dell’Inter, sarebbe stata minacciata di riciclaggio da una famosa Tv Cinese.

SUNING MINACCIATA: la Tv di stato indaga sulla società!

Mentre Icardi e i suoi compagni sono stati accolti dalla folla all’aereoporto di Nanchino, accadeva però dell’incredibile. Proprio nel giorno in cui la squadra di Spalletti raggiungeva la nuova casa soocietaria dell’Inter, Suning è stata minacciata pesantemente da un reportage della Tv nazionale cinese.

La CCTV ha avanzato dubbi sull’acquisizione dell’Inter da parte di Suning , arrivando perfino a minacciare l’ipotesi del riciclaggio sporco di denaro. La conseguenza è stata che le azioni del gruppo guidato da Jindong Zhang hanno perso il 6,5% alla borsa di Shenzhen (fonte Repubblica). A tal proposito, in difesa dell’operato di Suning, è giunta la risposta di Sun Weimin (fonte Corriere della Sera), vicepresidente del colosso cinese:

“Ho visto la notizia di CCTV. La politica industriale interna è un forte sostenitore di Suning per gli investimenti all’estero, i mercati d’oltremare sono al servizio di quello cinese. Investendo nell’Inter è più facile comprendere i possibili sviluppi nel mondo del calcio e sviluppare anche quello cinese.”

L’inchiesta di CCTV non si riferiva solo a Suning, ma ai cinesi che operano nel calcio. Sotto accusa da tempo è il colosso Wanda (da poco maggior sponsor della Fifa) cui sono state bloccate operazioni miliardarie. Nel reportage si parla infatti anche del Milan, in Cina pare che l’infilata di acquisti non sia passata inosservata (più di 200 milioni). Sulla Tv di stato non passano indiscrezioni o notizie non autorizzate, il «fuoco amico» è un monito del governo. Il presidente Xi Jinping ha spinto a investire nel calcio, ma il sospetto è che in troppi tentino di esportare capitali fuori dal Paese.

 

Altri articoli interessanti qui sotto:

su Lorenzo Di Stefano

Studente di Mass Media e Politica all'Università di Bologna, prestato al mondo del pallone, Romagnolo di sangue, ma Juventino nel cuore! Sono qui per portare le notizie più interessanti e le analisi più roboanti a casa di ogni juventino medio. Il mio calciatore preferito è ovviamente ADP, il gol che sogno la notte ? La doppietta al Bernabeu.- juventinomedio -

GUARDA ANCHE

milioni

Quando neanche 38 milioni di buoni motivi bastano per essere felici

L’argentino, nonostante i fior di milioni previsti dal suo contratto, ha da tempo manifestato la …